Il tifone Gaemi scatena caos, 12 morti e migliaia di sfollati: le immagini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il tifone Gaemi scatena caos, 12 morti e migliaia di sfollati: le immagini

uragano con strada allagata e vento forte

Il tifone Gaemi causa 12 morti e migliaia di sfollati nelle Filippine, con la capitale Manila duramente colpita da allagamenti e frane: le immagini.

Le Filippine stanno affrontando una grave emergenza causata dal tifone Gaemi, che ha colpito duramente il nord del paese, inclusa la capitale Manila.

Le piogge torrenziali e i venti forti hanno provocato allagamenti e frane, con un bilancio tragico di 12 morti e migliaia di persone costrette a lasciare le proprie case.

cielo con tempesta fulmini

I disagi e danni causati dal tifone Gaemi

Secondo il Quotidiano.net, il tifone Gaemi ha intensificato le piogge monsoniche che normalmente colpiscono il paese in questo periodo dell’anno.

Glaiza Escullar, un’esperta di meteorologia, ha dichiarato che su Manila sono caduti oltre 200 millimetri di pioggia in sole 24 ore, un dato “non insolito” ma comunque devastante per la capitale.

A causa degli allagamenti e dei danni causati dal tifone, le autorità di Manila sono state costrette a chiudere scuole ed enti pubblici, mentre più di 70 voli nazionali e internazionali sono stati cancellati.

Molte aree sono allagate, abbiamo soccorritori dispiegati in tutta la città. C’è un numero significativo di persone che chiedono aiuto“, ha riferito Peachy de Leon, un funzionario della gestione dei disastri nella periferia di Manila.

Ieri sera ci avevano detto che la pioggia non ci avrebbe colpito, poi all’improvviso è arrivata e siamo rimasti piuttosto sorpresi. Al momento sono in corso operazioni di ricerca e salvataggio“, aggiunge.

I soccorritori stanno attualmente aiutando i residenti a evacuare dalle aree più colpite, in particolare dalle abitazioni situate ai piani inferiori.

Il bilancio delle vittime

Il bilancio delle vittime è tragico: 12 persone hanno perso la vita a causa delle piogge torrenziali che hanno colpito il paese per due settimane consecutive.

Tra le vittime ci sono tre bambini e una donna incinta, deceduti a causa di frane nella provincia di Batangas, situata a sud di Manila.

Le forze dell’ordine locali e i funzionari della gestione dei disastri hanno confermato che ulteriori frane hanno bloccato tre strade principali nella provincia montuosa di Benguet.

Decine di migliaia di abitanti sono stati costretti a lasciare le proprie case, cercando rifugio in centri di evacuazione predisposti dalle autorità.

Le operazioni di soccorso continuano senza sosta, mentre i soccorritori cercano di raggiungere le aree più isolate e colpite dalle frane.

A seguire, le terribili immagini riportate da un utente di X (ex Twitter):

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2024 15:11

Olimpiadi 2024, Parigi si trasforma: ecco le regole per visitatori e cittadini

nl pixel